Il contesto

Il territorio, prevalentemente collinare, è agevolmente collegato sia con Roma che con Rieti, ciò favorisce il pendolarismo e i nuovi insediamenti di nuclei familiari provenienti dall’estero o dalla periferia romana.  Nonostante la vocazione tipicamente agricola del territorio, il settore primario raramente costituisce la principale fonte di reddito delle famiglie. Gli insediamenti industriali sono assenti, la maggior parte della popolazione è impegnata nel terziario.

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti si pone nel livello medio, medio-basso; Forme di devianza, quali tossicodipendenza, alcolismo e microcriminalità, non sono assenti nel tessuto sociale e a ciò si aggiunge un significativo livello di disoccupazione. Il fenomeno della dispersione scolastica nel ciclo dell’obbligo è assai sporadico. In quasi ogni classe sono presenti alunni con disabilità talvolta grave e/o con disturbi evolutivi, frequentemente con problematiche comportamentali che rendono difficile l’inclusione. Si registra una presenza che oscilla tra il 16-17% di alunni provenienti da famiglie immigrate, spinti da necessità economiche e spesso con situazioni socio-culturali deprivate. Queste famiglie si caratterizzano anche per un’eccessiva mobilità, che non consente il radicamento nel contesto sociale è l’integrazione degli stranieri talvolta è vissuta in modo problematico o con diffidenza.